Nido d'Infanzia
3 mesi - 3 anni
Il Nido d’infanzia è la prima esperienza educativa scolastica per bambini e famiglie.
È un servizio a tempo pieno, da lunedì a venerdi dalle 8 alle 16.00 con possibilità di estensioni orarie dalle 7.30 alle 8.00 e dalle 16.00 alle 17.30.
Si può accedere al Nido a partire dai 9 mesi e fino ai 3 anni.
Il nido è aperto dal primo lunedì di settembre all'ultimo venerdì di giugno. Vien poi garantito un servizio estivo fine a fine luglio, seguito sempre dal personale educativo del nostro Nido.
Il nostro Nido è autorizzato e accreditato dal Comune di Modena. È possibile accedere ai sostegni statali e regionali (Bonus Nido e se in possesso dei requisiti anche del Bonus al Nido con la Regione)
ORGANIZZAZIONE
Il Nido d’Infanzia EducatioNest accoglie bambini dai 9 mesi ai 3 anni suddivisi in:
● sezione piccoli dai 9 ai 15 mesi
● sezione medi dai 15 ai 23 mesi
● sezione primavera dai 24 ai 36 mesi
In ogni sezione sono presenti 2 o 3 insegnanti, una madrelingua inglese e una italiana. Ogni giorno le insegnanti si avvalgono del e si arricchisce ogni giorno del supporto di un'atelierista del corpo e del movimento, di un atelierista della musica, di un'atelierista della lingua e cultura cinese, di un atelierista della grafica, luce e digitale.
L'ESPERIENZA AL NIDO D'INFANZIA
L'esperienza al Nido d'Infanzia si caratterizza nella uscita dalla dimensione familiare e nell’incontro di una nuova collettività di coetanei ed adulti.
E’ un percorso di scoperta, di esplorazione ma anche un percorso di grande crescita e evoluzione fisica ed emotiva.
Gli obiettivi che la scuola si pone sono quelli dell'autonomia, che parte dal riuscire a staccarsi con serenità dalla famiglia, e prosegue nella gestione delle nuove routine scolastiche in relazione ai nuovi ambienti, nella capacità di svolgere i piccoli gesti quotidiani come il togliersi e mettersi le scarpe, lavarsi le mani, imparare a mangiare da soli e cosí via.
Il Nido è anche la prima grande esperienza di vita in comunità e di socializzazione, la scoperta dell’altro e di sé stessi in relazione agli altri.
Gli anni del Nido sono anche gli anni delle prime esplorazioni e scoperte che vengono fatte utilizzando tutti i diversi linguaggi espressivi, dalla musica alle arti grafiche, le prime esplorazioni sensoriali e scientifiche, lo studio della luce e delle ombre, dei colori.
Sono anche gli anni della formazione del linguaggio ovvero gli anni più fertili per l’acquisizione spontanea di nuove lingue. A partire dal Nido i bambini sono esposti quotidianamente alla lingua inglese e settimanalmente alla lingua cinese.
Grande attenzione viene data ai piccoli gesti, agli sguardi, alle espressioni, alle esigenze e alle necessità personali. I percorsi vengono costruiti per l’intero gruppo classe ma con una forte attenzione ai percorsi individuali di ciascun bambino.